fbpx

Distillazione Artigianale Grappa, Gin, Brandy e Whisky

Nannoni Grappe è leader nella distillazione Artigianale Grappa, Gin, Brandy e Whisky.

La distillazione artigianale è un’arte che vede il Maestro distillatore farsi strumento insieme al suo impianto di distillazione.

Ritrovarsi immersi nei vapori, fra sibili e sbuffi, sentire la dolce musica della distillazione ed inebriarsi dei profumi della vinaccia è magico.

Il lavoro del distillatore artigiano è concentrare nel bicchiere i profumi della vendemmia, valorizzare ogni materia prima affinché chi degusta possa vivere emozioni legate al territorio ed ai suoi frutti.

Distillazione artigianale con metodo discontinuo

La distillazione con metodo discontinuo, distillazione discontinua o artigianale è quella lavorazione che viene fatta “a cotte”, ovvero alimentando l’impianto di distillazione in maniera non continua.

Per ognuna di queste “cotte” il Maestro distillatore inizierà a riscaldare l’impianto per portare la materia prima ad ebollizione, si formeranno dei vapori alcolici che si ricondenseranno ed il vapore ricondensato uscirà sotto forma di liquido.

A questo punto sarà il Maestro distillatore che basandosi su alcuni parametri di osservazione dell’impianto e grazie ai suoi sensi, scarterà la prima parte denominata TESTA, contenente l’alcol metilico, prenderà la seconda parte denominata CUORE, la parte dove devono rimanere gli aromi e l’alcol etilico e scarterà la terza parte denominata CODA, composta da sostanze altobollenti, grasse ed amare.

Nella distillazione artigianale il Maestro distillatore interviene ad ogni cotta personalmente ed è esso stesso, con i suoi sensi, parte dell’impianto di distillazione; per questo i prodotti della distillazione artigianale hanno una grande personalità e sono sempre unici.

Rimani sempre aggiornato e ricevi subito uno sconto del 10%

Avrai inoltre accesso alla nostra AREA VIP dove potrai acquistare prodotti esclusivi e accedere ad offerte incredibili!