fbpx

Distillazione Grappa Bio

La Distillazione della Grappa Biologica è una delle nostre peculiarità più apprezzate.

Lavoriamo da sempre le partite di vinaccia separandole per tipologia e restituendo nella lavorazione in selezione ad ogni cliente la grappa ottenuta dalle proprie vinacce.

Il passo da qui a poter certificare la lavorazione biologica e la distillazione di grappa biologica è stato quindi breve: è stato sufficiente mostrare al nostro ente certificatore come lavoriamo, creare degli spazi appositi ed impostare una contabilità parallela per la gestione delle partite biologiche.

Le Materie Prime Biologiche

Le materie prime biologiche, oltre a possedere i requisiti di freschezza ed alta qualità per noi imprescindibili, devono essere gestite in maniera accurata e vengono da noi accolte e distillate separatamente dalle altre.

Gli impianti, ove possibile, vengono utilizzati solo per materie prime e prodotto biologici; quando questo non è possibile, oltre ad una pulizia accurata delle apparecchiature, una parte della materia prima all’inizio della lavorazione e del distillato successivamente, vengono usati per una ulteriore pulizia delle macchine e declassati a “non biologico”, per questo le rese possono essere più basse rispetto alla media.

La Certificazione Bio

L’azienda che richiede la distillazione biologica deve precedentemente contattare il proprio ente certificatore ed adempiere all’iter da esso richiesto.

Ogni operazione, dalla consegna in distilleria delle materie prime alla restituzione del prodotto distillato biologico, viene preceduta da una comunicazione della distilleria inviata a mezzo PEC all’ente certificatore.

La approvazione dell’etichetta, che potrà essere applicata dall’azienda committente, è subordinata alla revisione da parte dell’ente certificatore dell’azienda committente.

Sicuramente la distillazione biologica certificata non è semplice, gli adempimenti sono tanti e la resa delle materie prime è più bassa, ma è un servizio che facciamo volentieri per aprire alle nostre aziende clienti quei mercati che fanno del “biologico” un requisito fondamentale e per offrire al consumatore finale una grappa biologica di qualità.

Rimani sempre aggiornato e ricevi subito uno sconto del 10%

Avrai inoltre accesso alla nostra AREA VIP dove potrai acquistare prodotti esclusivi e accedere ad offerte incredibili!