30 aprile

Il Maggio in distilleria, tra tradizioni e festa

Un appuntamento da non perdere quello di mercoledì 30 aprile in distilleria, dove le antiche tradizioni popolari della Maremma torneranno a vivere tra musica, canti e convivialità. L’iniziativa “Cantori del Maggio in distilleria“, vedrà alternarsi diversi gruppi di maggiaioli, che porteranno tra le botti e gli alambicchi lo spirito autentico della festa del Maggio.

A partire dalle 17.30, il pomeriggio si aprirà con l’esibizione dei Pettirossi di Roccastrada, seguita, tra le 18.00 e le 19.00, dal gruppo Carbonai di Maremma, custodi di un repertorio che racconta la vita e il lavoro della terra. Dopo una pausa serale, dalle 22.00 saliranno in scena i Maggiaioli del batacchio e infine, tra le 23.00 e le 24.00, sarà il turno dei Maggiaioli di Civitella, pronti a chiudere la serata con canti propiziatori, richieste di buon raccolto e auguri per la nuova stagione.

L’evento è gratuito e si svolgerà presso la sede della distilleria Nannoni, in località Aratrice 135, a Civitella Paganico. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero 331 7331114.

Un’occasione speciale per riscoprire il valore della cultura popolare, immersi in un’atmosfera unica che intreccia tradizione, natura e spirito di comunità. Tra suoni di fisarmoniche, stornelli e brindisi, la distilleria si trasformerà per una sera in un crocevia di storie e di memoria collettiva, rendendo omaggio a una delle usanze più sentite della Maremma.

CLICCA QUA PER INFORMATIVA PRIVACY

error: Content is protected !!

Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?