fbpx

Produzione e Distillazione Acquavite di Birra e Whisky

In primavera apriamo la campagna di distillazione per la lavorazione dell’acquavite di birra e delle basi fermentate per la produzione del whisky.

L’acquavite di birra raccoglie in sè i profumi della materia prima, in genere è un distillato dalle note delicate che ricordano i cereali di provenienza e rispecchia a pieno le caratteristiche della birra distillata.

Per la produzione del Whisky viene distillata una base di malto e cereali fermentata appositamente a tale fine. Il distillato che si ottiene, dopo l’invecchiamento, di tre, cinque o più anni, presenta, accanto ai profumi legati alla materia prima, note più complesse ed avvolgenti, dovute all’invecchiamento.

Cosa è il Whisky

Il Whisky o Whiskey è la bevanda spiritosa ottenuta dalla distillazione di un mosto di cereali maltati, con o senza chicchi interi di cereali non sottoposti a maltaggio, che è stato saccarificato dalla diastasi del malto ivi contenuto, con o senza aggiunta di altri enzimi naturali, fermentato per azione di lieviti.

Ogni singola distillazione del Whisky è effettuata a meno di 94,8 % vol., cosicché il prodotto della distillazione abbia un aroma e un gusto provenienti dalle materie prime utilizzate.

L’ invecchiamento del distillato finale deve avvenire per almeno tre anni in fusti di legno di capacità pari o inferiore a 700 l. Il titolo alcolometrico volumico minimo del whisky è di 40 % vol.

Il whisky non può essere edulcorato, neppure per arrotondarne il sapore, né aromatizzato.

La denominazione legale di «whisky» o «whiskey» può essere completata con il termine «single malt» solo se la bevanda è stata distillata esclusivamente da orzo trasformato in malto in un’unica distilleria.

Conto Terzi

La distillazione in conto terzi viene programmata e, salvo ritardi legati ai vincoli che abbiamo come deposito fiscale, ed ai tempi tecnici per lo svincolo delle partite da parte della Agenzia delle Dogane, i clienti in media possono ritirare la loro acquavite giovane entro quarantacinque giorni. Per l’invecchiamento del whisky sono necessari per legge almeno tre anni.

Rimani sempre aggiornato e ricevi subito uno sconto del 10%

Avrai inoltre accesso alla nostra AREA VIP dove potrai acquistare prodotti esclusivi e accedere ad offerte incredibili!

Contatti

Localita’ Aratrice
Civitella Paganico, 58045 (GR)

+39 0564 905204
nannonigrappesrl@gmail.com

Orari al Pubblico

Dal lunedì al giovedì:
9:00/17:00

Venerdì:
9:00/13:00

Fuori orario siamo disponibili
su appuntamento

Copyright © Nannoni Grappe Srl - Via del Quadrone 135, 58045 Paganico (GR) - P.i. 00126460534 - Iscr. Registro Imprese Grosseto n.53221 - Capitale sociale € 100.000,00 i. v.
Powered by