fbpx

Produzione e Distillazione Gin

La produzione e distillazione del gin conto terzi è iniziata nella nostra distilleria quasi per gioco…

Dalle colline assolate dell’Isola d’Elba, alle pianure, al sottobosco delle nostre macchie, la Maremma mette a nostra disposizione una grande varietà di botaniche: gin, mirto, salvia, sambuco, liquirizia…

Per questo nel 2017 abbiamo deciso di costruire un nuovo impianto dedicato alla produzione e distillazione del gin: per valorizzare i profumi della nostra terra, non solo quelli legati alla vendemmia.

Mentre la distillazione del Gin distillato e dei Botanicals è possibile tutto l’anno, con una produzione minima di 120 litri, la distillazione del London Dry Gin è possibile da Gennaio a Luglio, per un minimo di 400 litri su prenotazione.

Nel 2019 il nostro Gin è stato vincitore di 3 ambiti premi internazonali: Medaglia d’Oro al CWSA “Best Value Gin”, Medaglia d’Oro al ProExpo di Mosca, Medaglia d’Argento al Concours Mondial de Bruxelles.

Conto Terzi e Private Label

Pensate alla ricetta del Vostro Gin private label, per la promozione aziendale o per offrire un regalo unico, personalizzato e di alto livello, a familiari ed amici in occasione di eventi e festività.

Portando le vostre botaniche avrete un prodotto unico, la cui ricetta sarà assolutamente riservata.

Selezionate e raccogliete erbe, spezie, bacche e, grazie al nostro apposito impianto di distillazione, potrete avere il vostro “London Gin” o “Gin distillato” personalizzato.

Vi aspettiamo per aiutarvi nella scelta delle botaniche per dare un carattere unico al vostro gin ed ai vostri Coktails.

L’impianto è disponibile anche per  distillati da altri tipi di infuso e distillati di frutta di piccole dimensioni.

Cosa è il Gin

Il Gin è la bevanda spiritosa al ginepro ottenuta mediante aromatizzazione con bacche di ginepro (Juniperus communis L.) di alcole etilico di origine agricola. Il titolo alcolometrico volumico minimo del gin è di 37,5 % vol. Nella produzione del gin possono essere impiegate soltanto sostanze aromatizzanti o preparazioni aromatiche, in modo che il gusto di ginepro sia predominante.

Il termine «gin» può essere completato dal termine «dry» se la bevanda spiritosa non contiene edulcoranti in quantità superiore a 0,1 grammi di prodotto finale per litro, espressi in zucchero invertito.

Il London Gin

Il London Gin è un gin distillato prodotto esclusivamente da alcole etilico di origine agricola, con un tenore massimo di metanolo di 5 g/hl di alcole al 100 % vol., il cui aroma è dovuto esclusivamente alla distillazione di alcole etilico di origine agricola, in presenza di tutti i materiali vegetali naturali impiegati, con un titolo alcolometrico pari o superiore a 70 % vol.

Nella produzione del London Gin è vietato l’impiego di coloranti ed edulcoranti in quantità superiore a 0,1 grammi di prodotto finale per litro, espressi in zucchero invertito; non può contenere alcun altro ingrediente oltre a quelli di cui sopra, ed acqua.

Il titolo alcolometrico volumico minimo del London Gin è di 37,5 % vol.

Il termine London Gin può includere o essere completato dal termine «dry».

Il Gin distillato

Il Gin distillato è la bevanda spiritosa al ginepro ottenuta esclusivamente mediante distillazione di alcole etilico di origine agricola con un titolo alcolometrico iniziale di almeno 96 % vol., in presenza di bacche di ginepro (Juniperus communis L.) e di altri prodotti vegetali naturali, a condizione che il gusto di ginepro sia predominante. Si può chiamare Gin distillato anche la combinazione del prodotto di tale distillazione con alcole etilico di origine agricola di uguale composizione, purezza e titolo alcolometrico.

Per l’aromatizzazione del gin distillato possono essere impiegate anche sostanze aromatizzanti o preparazioni aromatiche.

Il titolo alcolometrico volumico minimo del gin distillato è di 37,5 % vol.

Il Gin prodotto unicamente aggiungendo essenze o aromi all’alcole etilico di origine agricola non è Gin distillato.

Il termine «Gin distillato» può includere o essere completato dal termine «dry» se la bevanda spiritosa non contiene edulcoranti in quantità superiore a 0,1 grammi di prodotto finale per litro, espressi in zucchero invertito.

Rimani sempre aggiornato e ricevi subito uno sconto del 10%

Avrai inoltre accesso alla nostra AREA VIP dove potrai acquistare prodotti esclusivi e accedere ad offerte incredibili!